Di Luigi Falco
Vergine dell' Ascolto. Icona contemporanea collocata presso la Basilica del Carmine di Napoli
Carinaro un Comune situato nell'area settentrionale di Caserta, nell'agro - aversano, nella giornata di Domenica 28 di Aprile è stato protagonista di un grande evento da tempo molto atteso. In Piazza Trieste , come per le occasioni ufficiali, c èra un part-terr di posti, lungo un corridoio centrale che conververgeva verso un palco adornato da vivacisdimi fiori. Presenti all'incontro figuravano più di mille persone, tra cui ben quattro pulmans provenienti da Mugnano, Baiano e Comuni limitrofi. In prima fila, ad occupare posti riservati, era segnalata la presenza delle principali autorità cittadine e cariche istituzionali civili, militari, tra cui quelle del Comune, Provincia e Diocesi.
Ha sorpreso molti nel constatare che l'oggetto della convocazione di tanta utenza non fosse legato allo show di un grande big della musica, né una campagna elettorale di un candidato in lista per le prossime elezioni politiche europee. In realtà il soggetto ed il tema dell'incontro hanno visto al centro dell'attenzione una figura Mariana, simbolo di valori assoluti ed il tema dell'ascolto. Da una ricerca di riferimenti valoriali , oggi, sempre più avvertita, all'esperienza di un folto movimento che nel corso degli anni si è costituito intorno ad una Donna napoletana di nome Cira, nasce una proposta di fede ed un messaggio rivolto indistintamente a quanti vogliono ritrovare la via della riconciliazione e della pace. A sottolineare il valore di tale circostanza è stato l'eminente Cardinale Crescenzio Sepe, nativo di Carinaro ed ex Arcivescovo metropolita di Napoli. Sorprende, tuttavia, che da questo filone sempre crescente di fedeli ci sia chi è disposto a recepire valori sempre più disattesi da una società che non esclude nessuno, incluso il mondo ecclesiale, dove, alcune volte le parole, la ricerca di protagonismo, prevalgono su quella dell'autentico servizio ed ascolto nei confronti di interlocutori poco rappresentati. Persino Dio ha mostrato da sempre tale difficoltà, come si evince nel Vecchio Testamento, quando Egli si rivolgeva al suo Popolo, lo richiamava con le seguenti parole : " Ascolta o Israele! " Più avanti, uno studioso laico tedesco, Sigmund Freud, tracciò un metodo necessario per l'indagine psicoanalitica, proposto ai suoi collaboratori, per comprendere meglio la realtà del mondo interiore dell'uomo, partendo dall'atteggiamento dell'ascolto. Gli uomini del nostro tempo appaiono sempre disorientati da messaggi privi di verità, autorevolezza che provengono dal mondo politico, dalla proposta di nuove ideologie e stili di vita, dai rumori di guerra, dalla solitudine che circoscrive sempre più un numero crescente di persone deluse dalla vita. Per questo, " il Cielo" affida alla sua grande ambasciatrice, la Madre di Dio, riconosciuta in quanto tale anche dalle principali religioni monoteiste, il compito di sedere alla sua presenza, come è avvenuto a Carinaro, per accogliere un invito di riflessione ed alternativa che possa ricreare le condizioni di speranza e ricerca per un nuovo cammino più luminoso e meno accidentato per il futuro di tutta l'umanità.
Aggiungi commento
Commenti
Attento, rigoroso ed eleganza linguistica
Una cultura,, una profonda sensibilità, ti rendono irripetibile
Sai cogliere tutti i momenti presenti .Non escludi il rapporto con il passato , ne dei grandi uomini del tempo di oggi e allora